Pagina attualizzata l'11 settembre 2020, ore 14.00.

Nuovo coronavirus: controlli rafforzati relativi ai piani di protezione

In considerazione dell’evoluzione del numero di casi della pandemia di Covid-19 non-ché in virtù alla decisione dell’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni del 22 luglio 2020, il Comune di St. Moritz adotterà nuove misure per intensificare i controlli in merito all’attuazione dei piani di protezione.

Nelle ultime settimane si sono registrati degli aumenti dei focolai di coronavirus, in particolare nei settori dell’intrattenimento, della gastronomia e del tempo libero. Visto questo sviluppo, l’Ufficio dell’igiene pubblica ha incaricato i comuni d’intensificare i controlli relativi all’attuazione dei piani di protezione e ha rilasciato delle direttive per i gestori e gli organizzatori di manifestazioni. Allo stesso modo, i gestori di strutture accessibili al pubblico rispettivamente gli organizzatori di manifestazioni devono elaborare e attuare piani di protezione adeguati. Inoltre, sono tenuti a verificare la correttezza dei dati di contatto registrati prima di far entrare la persona (cognome, nome e numero di telefono) nonché a conservare i dati di contatto in un elenco elettronico sotto forma di tabella. 

Le misure d’igiene e di comportamento nonché i piani di protezione svolgono un ruolo centrale per evitare nuovi contagi e l’aumento del numero di casi. Il Municipio di St. Moritz esorta tutti i gestori e gli organizzatori a rivedere di continuo i loro piani di protezione in conformità alle disposizioni della Confederazione e del Cantone e ad adattarli ove necessario. Il Municipio raccomanda sempre l’uso delle mascherine ogni qual volta non sia possibile rispettare la distanza di 1,5 m e non vi siano pareti divisorie. L’obiettivo consiste nell’evitare, per quanto possibile, ulteriori provvedimenti incisivi che comporterebbero conseguenze di vasta portata per l’economia e in particolare per il turismo.

Per informazioni siete pregati di contattare la «corona hotline» del Comune, al numero di telefono +41 81 836 30 10, da lunedì a venerdì, ore 8 - 17).

Stato attuale

Per una panoramica delle limitazioni e degli allentamenti attuali e precedenti si rimanda alla tabella Allentamenti e rafforzamenti dei provvedimenti.

Grandi manifestazioni

Informazioni attuali del Cantone dei Grigioni